Ottimo commestibile Molto ricercato, in estate ed in autunno, in zone aperte di boschi secchi di castagni e di quercie, su terreni argillo-calcarei. E' più frequente nelle regioni a temperatura calda. Fungo di eccezionale squisitezza gastronomica in particolare se utilizzato crudo in insalata.
Il cappello E' di grande taglia, da globoso ad emisferico a pianeggiante, con il margine striato; cuticola di colore arancione tendente talvolta al giallo, un po’ viscosa con tempo umido, brillante, separabile, priva normalmente di lembi di velo generale.
La carne E' bianca, giallognola sotto la cuticola del cappello; odore e sapore tenui ma gradevoli.
Osservazioni Nel primo stadio di sviluppo ha l'aspetto di un uovo in quanto il fungo è racchiuso in una volva bianca; con lo sviluppo la volva si rompe alla sommità e il fungo assume il suo aspetto normala. E' norma di prudenza provvedere al taglio verticale dell'uovo per esaminare gli abbozzi del cappello, delle lamelle e del gambo che devono essere contornati da una linea gialla, in quanto può essere confuso con le Amanite phalloides.
Sconsigliamo la raccolta dei funghi in base alle nostre foto in quanto potrebbero trarre in inganno !!!
oppure Condividi
Costruisci Montella Net con noi
Segnalaci gli errori, i commenti e/o le critiche riguardo questo contenuto o in generale. Saremo felici di rispondere e migliorare Montella Net grazie al tuo aiuto.